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Il Datore di lavoro e i Dirigenti ai fini della sicurezza

Il Datore di lavoro
Nell' Università degli Studi di Bologna il Datore di lavoro in ambito sicurezza è il Magnifico Rettore.
Gli unici OBBLIGHI che non può delegare sono:

  • la valutazione di tutti i rischi e la conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR);
  • la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Dirigente ai fini della sicurezza
E'  "persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa" 
Per l'Ateneo di Bolofgna i Dirigenti  sono i  soggetti di vertice delle strutture: per il DIMEC è il Direttore di Dipartimento, Prof. Marco Zoli.

 

Il Datore di lavoro e i Dirigenti sono tenuti  a vigilare sulle attività di preposti, lavoratori, progettisti, fabbricanti e fornitori, installatori e medico competente.

IMPORTANTE
Il Dirigente deve frequentare un apposito corso di formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 

Fonte: D.Lgs. 81/2008 e s.m.i