L’epatite C nell’ospedale: un problema aperto

  • Data: 12 ottobre 2018

  • Luogo: AEMILIA HOTEL, Bologna

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Sono stati richiesti 6 crediti per:, MEDICI CHIRURGO (Discipline in: Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive,Medicina Interna, Nefrologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Legale, Microbiologia e Virologia, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Generale)

L’obiettivo del congresso è quello di affrontare, in modo aperto ed esperto, il problema dell’infezione da HCV nel complesso ed articolato mondo dell’ospedale.

La prevalenza di HCV nell' area metropolitana è stimata, considerando anche la popolazione immigrata, al 1.5-2.0%. Su una popolazione dell’area metropolitana di circa 1 milione di abitanti, questo significa che circa 15.000-20.000 cittadini hanno l’epatite C. Visto l’altissimo turnover di pazienti nel  Policlinico e negli ospedali metropolitani bolognesi si pongono importanti quesiti di identificazione e di gestione dell’infezione, soprattutto nei reparti non dedicati. E’ quindi l’occasione per far riflettere sul problema chi quotidianamente non tratta questo problema e di imbastire, se possibile, dei percorsi di gestione condivisa. Infine, verranno affrontati anche i risvolti medico legali, deontologici, di gestione del rischio, di sicurezza delle cure, di responsabilità professionale ed anche di tutela della privacy.