vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Descrizione della struttura

Struttura e funzioni del DIMEC

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) è nato dall'aggregazione di numerosi membri appartenenti al personale docente e ricercatore, tecnico-amministrativo e personale non strutturato provenienti dal Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti,  dal Dipartimento di Chirurgia Toracica, dal Dipartimento di Farmacologia, dal Dipartimento di Medicina Clinica, dal Dipartimento di Medicina Interna e dell’Invecchiamento, dal Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica-sez.Medicina Legale, dal Dipartimento di Psichiatria e dal Dipartimento di Scienze Neurologiche, dal Dipartimento di scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche.

 

I principi ispiratori su cui si basa il DIMEC sono la programmazione e la razionalizzazione delle risorse, i piani di coordinamento delle attività didattiche, il potenziamento delle strutture, la sperimentazione di nuove metodologie di ricerca, gli scambi articolati con altri centri di ricerca internazionali, Dipartimenti e con gli Enti locali (Compiti Assistenziali).

 

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche svolge le funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività formative in diversi ambiti medico-scientifici, promuovendo l’integrazione tra le discipline.

Il Dipartimento partecipa all'offerta formativa teorico-pratica pre-laurea dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e delle Lauree triennali e magistrali dell’area medica, sanitaria e biotecnologica.

Il Dipartimento partecipa altresì all'offerta formativa teorico-pratica post-laurea delle Scuole di Specializzazione dell’area medica e della Scuola di dottorato in Scienze Mediche e Chirurgiche e  Dottorato in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano.

 

Il Dipartimento svolge inoltre attività assistenziale e di consulenza in convenzione con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi.